venerdì 4 luglio 2008

"Manipolo d'Eroi"

"Manipolo d'Eroi" e' un Regolamento per wargame che nasce da una serie di esigenze e di sensazioni strettamente personali:

  • la voglia di giocare pur non avendo molto spazio a disposizione;

  • il desiderio di dipingere miniature pur non avendone il tempo;

  • la gioia di far rivivere i miei vecchi soldatini;

  • l'opportunita' di dare un senso alla mia indomambile fantasia;

  • l'avversione per regole astruse e complicate;

  • la possibilita' di creare occasioni per coinvolgere amici e conoscenti, anche quelli a digiuno di wargames;

  • l'esigenza di risparmiare denaro.
Tempo addietro, approfittando di un prolungato periodo di relax, realizzai che era giunta l'ora delle decisioni irrevocabili e mi gettai, di buona volonta' nell'eterno conflitto tra "giocabilita'" e "realismo/precisione storica", che affligge da sempre ogni generazione di wargamer. "Andro' per la mia strada" mi dissi, "a vantaggio del mio e dell'altrui diletto".
Ma "andare per la propria strada" e' concetto per nulla scontato, soprattutto per il wargamer desideroso di... "farsi i giochi suoi". Ne varra' la pena? Subiro' l'eterna derisione della casta dei "wargamer puristi"? Saro' condannato, dopo giusto processo, all'eterno giogo delle partite a Risiko? Perche', di grazia, un nuovo Regolamento, quando ne esistono migliaia e migliaia, a disposizione di tutti? In parte (la parte prettamente esistenziale), ho risposto con l'elenco precedente. Ci sono pero' ulteriori motivi, di natura tecnica, che vorrei far notare:

  • Volevo un "Regolamento Skirmish", adatto ad un numero esiguo di miniature (diciamo 8-12 per parte), che al contempo non si trasformi in un "quasi gioco di ruolo" in cui ogni miniatura ha nome, cognome, nr. di telefono e indirizzo e-mail annotati su una scheda personaggio;

  • Volevo un "Regolamento Piattaforma", con pochissime classi di armi, pochi lanci di dado, rare misurazioni, istruzioni agili e zero tabelle, che si presti comodamente a successive fasi evolutive.

  • Volevo la liberta' da Tiri Morale, Tiri Salvezza, Tiri Leadership, Tiri Ferita, Tiri al Piattello (come credete che si allenino i miei soldatini...?!);

  • Volevo la liberta' dall'eccesso di elementi scenici che confondono i miei occhi e la mia mente, anche sui tavoli piu' belli;

  • Volevo capire perche' mai 100 abilita' specifiche per ogni miniatura, debbano essere piu' realistiche di poche abilita' medie, distribuite tra tutte.
In alto a destra, in Regolamenti, trovate il file "Manipolo d''Eroi". Se provate a giocare, fatemi sapere. Ricordate che si tratta di una prima bozza, piuttosto carente, ma tutta da sperimentare.

Nessun commento:

Posta un commento