venerdì 20 gennaio 2012

Wargames Rules Design: "Catturare l'Atmosfera"

"Che atmosfera crea questo scenario? Che sensazioni determina? Riesco ad immedesimarmi?"
I Wargames d'ambientazione diversa non dovrebbero avere meccaniche simili. Va bene, lo so, è comodo aver a che fare con il tipico sistema universale, buono per ogni periodo (e scala). Imparato uno, li sai tutti (e in tempo di crisi, si sa, meglio risparmiare eh eh eh!!!).
Ma, mi chiedo, un sistema simile è davvero in grado di catturare l'atmosfera del periodo che vuole simulare?
E' noto che io sia da sempre un fan di Crossfire, anche se con un piglio un po' eretico (Leggete qui le mie eresie!!!) e con una sorta di amore/odio per certe sue singolarità. La bellezza e l'eleganza del sistema stanno proprio nel fatto che...non è un sistema. Insomma, il buon Arty Conliffe non ha inventato una struttura su cui appiccicare un conflitto, ma si è chiesto: "quali sono i meccanismi giusti per catturare l'atmosfera degli scontri a livello di Compagnia durante la WWII, nello spazio d'efficacia delle armi da fuoco individuali?".
Impossibile estrapolare la struttura di Crossfire e mettergli addosso un altro periodo e/o un'altro livello di gioco. Ed è impossibile giocarlo senza sentirsi automaticamente calati nell'atmosfera giusta.
Ma è risaputo: non sono per niente obiettivo...

Nonostante tutto, ineguagliabile e insostituibile!!!

2 commenti:

  1. Avevo sempre pensato alle "meccaniche dei regolamenti" come qualcosa legato alle armi, agli uomini..all'atmosfera devo dire non avevo pensato.
    L'atmosfera inoltre in un stesso conflitto muta. Pensiamo alla battaglia delle ardenne nel 1939 e di quella del dicembre 1944..in entrambe i tedeschi sono in offensiva, ma le "cose" sono diverse!!! Come si crea un'atmosfera in un gioco?

    RispondiElimina
  2. Bè credo che molto dipenda dalla parte "modellistica" (e questo esula dai miei post odierni). Poi conta molto il "pathos" dei giocatori, dovuto allal loro cultura storica. Il regolamento contribuisce proprio con certe "meccaniche": continuando con Crossfire direi che il movimento tattico dei Plotoni che approcciano il nemico, lo scambio frenetico di colpi, e soprattutto, i passaggi repentini e imprevedibili di Iniziativa, mi sembrano ben simulare la frenesia di combattimenti in un terreno relativamente piccolo.

    RispondiElimina