martedì 26 giugno 2012

"MdE-Project" - Comunicazione di servizio, o quasi...

Continuo a ricevere richieste riguardanti il mio Regolamento MdE (Manipolo d’Eroi).
Mi spiace dover ribadire che al momento MdE è in una fase di revisione dai tempi lunghi ed incerti

Sarebbe bello trovare il tempo di lavorarci su, con la stessa lena di qualche anno fa.
Ricordo che MdE-Project nacque con l’intento di giocare Crossfire scalandolo ad un livello “Skirmish” (con imbasettamento singolo), con l’obiettivo dichiarato di limitare al massimo l’incidenza degli aspetti meno simpatici di Crossfire: l’eccessiva dipendenza dal numero e dalla disposizione degli elementi scenici e la possibilità di movimenti esagerati.
Inoltre, era mia intenzione semplificare al massimo le regole, realizzando un qualcosa che potesse funzionare con immediatezza: un gioco pronto-uso, minimalista, Skirmish , ma con un livello di astrazione tale da permettermi di non scendere nei particolari (proprio come Crossfire).
Mi avvalsi per la parte teorica ed editoriale della collaborazione distanza del “solito” Alex Callaghan  (contemporaneamente lavoravamo ad uno SCI-FI su griglia per 10mm, anch’esso lasciato in sospeso). Mentre  per i tests giocai pochi scenari in “solitario” (noia…) e qualche esaltante battaglia con unamico (ricordate la saga dei Petrundez?).
Due aspetti emersero immediatamente:
  1. il regolamento era incompleto e pieno di “bugs”, (con qualche risvolto grottesco);
  2. il regolamento era davvero molto dinamico e divertente.
Inoltre, nei primi mesi, ricevetti decine e decine di richieste, ma solo 3 o 4 con un commento di ritorno.

Mi sarebbe piaciuto (ed eventualmente mi piacerebbe), ricevere qualche riscontro, anche negativo, da parte di chi lo ha provato. 

All’esaltazione iniziale seguì un periodo di crisi, che coincise sul piano pratico con il venir meno di un luogo fisso in cui giocare. Sul piano motivazionale, mi fissai toppo sugli aspetti negativi di MdE-Project, relegando in secondo piano la sua indubbia e riconosciuta carica ludica.
Dopo una lunga pausa, l’ho “ritestato” un annetto fa con i ragazzi del nuovo Manipolo, ma la cosa non ha avuto molto successo, perché abbiamo scelto di dare priorità ad altro.

Riflettendo, ciò che mi manca di MdE – Project è la carica creativa che mi dava e il fatto che, nonostante difetti evidenti e grossolani, regalava, nella sua semplicità estrema, divertimento a piene mani.
Di seguito 2 foto esplicative tratte dall'ultima bozza di MdE.

Fig1:I 2 fanti tedeschi, a contatto con la siepe, vedono il fante inglese all'interno del bosco e possono quindi tentare di colpirlo. Il secondo fante inglese è invece "invisibile" perchè alle spalle del bosco

Fig.2: Lo scontro è in questo caso  molto pericoloso per i tedeschi. Infatti, pur essendo dotati di un'arma pesante, si trovano completamente allo scoperto a differenza dei soldati di sua maestà protetti nel bosco.

6 commenti:

  1. Progetto interessantissimo direi! :) ma è possibile provarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ALESSIO, interessante lo è stato, finchè è durato!!! Te lo invio dopo aver messo in ordine il "marasma" dei miei files. In realtà, tra bozze diverse che si sono susseguite disordinatamente, in questo momento è solo un'accozzaglia di appunti.

      Elimina
    2. Fai pure con calma! Mi farebbe piacere poterti dire la mia umile, molto umile impressione :D

      Elimina
  2. Roby. Per buttarla sul ridere credo che La realtà come la bellezza debba essere imperfetta. Un regolamento per essere reale "ha la necessità vitale" di avere degli errori, piccoli, per essere vivo, per crescere. ;-). Ma lo sai che Esistono forum famosi che fanno dei bugs dei regolamenti il loro cavallo di battaglia? Mi chiedo :allora non avete letto MdE? eh eh :-)
    Un regolamento come MdE va letto, provato e criticato!! Pesantemente! Forza allora dateci dentro, perchè è un bel regolamento! Facciamolo crescere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ALEX, grazie per i commenti incoraggianti. Per ora, e finchè non mi deciderò a sistemarlo decentemente, preferisco tenerlo per me.
      Spero di trovare il tempo di riprenderlo (sarai il primo a saperlo!!!).

      Elimina