venerdì 27 luglio 2012

Fare scelte e poi procedere (ancora riflessioni...)

Restano pochi giorni, poi si ritorna al lavoro.
Le riflessioni estive hanno confermato la mia grande passione per Crossfire che, sempre più, sembra essere diventato il regolamento del Manipolo. 
La mia più grande ispirazione deriva da MATAKISHI, il grande “anti-solone” del Wargame che nessun “solone” osa controbattere: un artista dell’Hobby, allergico alle pignolerie pretenziose.

Ieri pomeriggio ho acquistato la Fanteria Inglese WWII della Italeri (1/72) con l’obiettivo iniziale di preparare un esercito Inglese base per Crossfire (una Compagnia con F.O. e 3 HMG). I miei vecchi eserciti sono completamente rovinati ed io ho voglia di riprendere a dipingere qualcosa. Ho abbandonato l’idea dei 10 mm perché penso che per Crossfire sia meglio utilizzare miniature più grandi. Forse è solo una questione di occhio abituato a certe proporzioni, ma il concetto di “distanza d’efficacia delle piccole armi” rende il tavolo uno spazio “concentrato”, in cui  la Fanteria deve avere la sua giusta visibilità.


Da uomo saggio e diligente, seguendo i preziosi suggerimenti degli amici del Forum di Dadi e Piombo ho provveduto a lavaggio e asciugaggio degli sprues.


Stavolta provo queste basette, ricavate da  pannelli colorati trovati al Brico (Multiexel - PVC).

 
Pian piano sta maturando un piano particolare per Crossfire e più complessivo per il Wargame in generale, ma per ora non anticipo niente.

6 commenti:

  1. wauuuu!!
    pappo alla riscossaaaaaaa!! ;)

    vuoi vedere che sono in arrivo dei nuovi popoli a foghorn...e con chi staranno??
    dalla parte degli Undez o con i "boriosi Ducati"??

    lo scoprirete nelle prossime puntate della "Cronologia di Foghorn"!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!!
      Vorrei che non mettessimo mai limiti alla fantasia!!!
      E andatevi a guardare il sito web di MATAKISHI, dove la fantasia diventa eccellenza e la forma del Wargame non è mai una cosa scontata!!!

      Elimina
  2. ...dimenticavo: ma le basette te le sei già fatte tagliare alla Brico o ci hai pensato tu??

    non vedo l'ora di vedere i progressi del tuo lavoro...come sempre i terribili a disposizione per consigli modellistici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, con la forbice...NOOO scherzo!!!
      Un amico falegname mi ha fatto il favore. Sono perfette. Sembrano tagliate al laser.
      Cari Terribili, la vostra bravura pittorica è inarivabile per me. Ma come sapete non punto all'eccellenza. Continuerò a "pittare" per il gioco, in maniera essenzile e minimalista. Piuttosto, concentraimoci anche sugli elementi scenici per migliorare il nostro tavolo. Ho qualche idea pratica di cui possiamo parlare appena ci vediamo. Ok?

      Elimina
  3. ...ok pappo!!
    se ne parla la prossima settimana ;)
    e soprattutto si torna a giocare!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. Fatemi sapere al più presto il giorno/i giorni che preferite. Aspetto una email!!!

      Elimina