venerdì 7 agosto 2009

US Marines WWII

Non ho potuto fare a meno di acquistare gli "US Marines WWII" 1/72 della Revell, (impiegati nel Pacifico). Sono davvero molto ben scolpiti ed in pose dinamiche, piuttosto inusuali. Mi sono sembrati subito perfetti per costruire una Squadra "tipo" per MdE-WWII.
Qui di seguito le foto delle varie fasi di pittura:
Ecco il mio Sergente Capo Squadra appena uscito dalla scatola e provvisoriamente imbasettato per cominciare a pittura.
Mano di NERO Opaco, diluito con acqua (al 50%) per non nascondere i particolari della miniatura.

VERDE, ma solo sull'uniforme e lasciando trasparire tracce irregolari di nero nei punti "critici". Giunture, pieghe, zone in ombra, etc.
Ho lasciato il Nero di base sul resto del soldatino.

KAKHI Chiaro, per Elmetto, alcuni accessori attaccati alla cintura, scarponi e MARRONE Legno (qui non si vede) per il manico delle pale e per alcune parti dei fucili



CARNICINO per viso e mani, senza esagerare, in modo che traspaiano i particolari del volto.




VERDE schiarito al 50% con Bianco, passato a "pennello secco" sulle parti Verdi dell'uniforme

OLIVE DRAB sull'elmetto, successivamente "invecchiato" con lo stesso colore leggermente schiarito e utilizzato a "pennello secco".

Perdonate l'imbasettamento "bianco". Sarà sostituito appena possibile.
In genere non vado oltre con la colorazione. Questo tipo di tecnica, oltre a garantire tempi brevi, dà alla figura quel senso di "trasandato" tipico del soldato sul campo di battaglia ed evita di far sembrare i soldatini delle "statue" luccicanti.
A proposito, dovrei passare il trasparente opaco, ma temo di rendere la miniatura troppo lucida. Qualsiasi suggerimento sarebbe prezioso.

Vi saluto e vi anticipo che nei prossimi giorni "usciranno" anche i Tedeschi.....





2 commenti:

  1. Per il coprente, hai provato il Matt Varnish della Vallejo? Lo vendono nelle stesse boccette dei colori e funziona benissimo: non lascia macchie di bianco, opacizza bene i colori e riesce a mantenere perfino i metallici (anche se, qualora volessi dei metalli più "luccicosi" potresti ripassarli col metal medium 521 sempre della Vallejo).
    Lo puoi passare a pennello o se hai un aerografo (anche di minima qualità, niente di complicato) lo puoi dare a spray e regge che è una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Ancge per te vale la stessa cosa del tuo collega che ha postato le foto dei tedeschi dell'Italeri:
    Alcool e fiammiferi,..........naturalmente per fare un bel falò

    RispondiElimina