KAKHI Chiaro, per Elmetto, alcuni accessori attaccati alla cintura, scarponi e MARRONE Legno (qui non si vede) per il manico delle pale e per alcune parti dei fucili
CARNICINO per viso e mani, senza esagerare, in modo che traspaiano i particolari del volto.
VERDE schiarito al 50% con Bianco, passato a "pennello secco" sulle parti Verdi dell'uniforme
OLIVE DRAB sull'elmetto, successivamente "invecchiato" con lo stesso colore leggermente schiarito e utilizzato a "pennello secco".
Perdonate l'imbasettamento "bianco". Sarà sostituito appena possibile.
In genere non vado oltre con la colorazione. Questo tipo di tecnica, oltre a garantire tempi brevi, dà alla figura quel senso di "trasandato" tipico del soldato sul campo di battaglia ed evita di far sembrare i soldatini delle "statue" luccicanti.
A proposito, dovrei passare il trasparente opaco, ma temo di rendere la miniatura troppo lucida. Qualsiasi suggerimento sarebbe prezioso.
Vi saluto e vi anticipo che nei prossimi giorni "usciranno" anche i Tedeschi.....
Per il coprente, hai provato il Matt Varnish della Vallejo? Lo vendono nelle stesse boccette dei colori e funziona benissimo: non lascia macchie di bianco, opacizza bene i colori e riesce a mantenere perfino i metallici (anche se, qualora volessi dei metalli più "luccicosi" potresti ripassarli col metal medium 521 sempre della Vallejo).
RispondiEliminaLo puoi passare a pennello o se hai un aerografo (anche di minima qualità, niente di complicato) lo puoi dare a spray e regge che è una meraviglia!
Ancge per te vale la stessa cosa del tuo collega che ha postato le foto dei tedeschi dell'Italeri:
RispondiEliminaAlcool e fiammiferi,..........naturalmente per fare un bel falò