domenica 8 gennaio 2012

Pittura, mi manchi (solo un po', però...)!

Prendendo spunto da un bel post di Alex sulla pittura dei 10mm (CLICCA QUI), mi sono reso conto che tempo fa ho usato la stessa tecnica sui miei 1/72, guadagnando davvero molto tempo.
La mia pittura non è granchè (qualcuno mi ha candidamente suggerito di cambiare hobby...) e francamente non aspiro a molto di più. Dipingo per il gioco e non ho abbastanza pazienza per i particolari. Insomma, diciamo che non è la parte preferita della mia attività wargameistica (ammettiamolo pure, dai...).
Per il Fante Tedesco mi sono ispirato ai suggerimenti pratici del sito di Rapid Fire (CLICCA QUI).
Secondo alcuni si tratta di una tecnica troppo semplicistica.
Dunque, perfetta per me.........

Lo so che non è il massimo, ma mi piace così (basetta temporanea a parte)!

7 commenti:

  1. Roby, io dico che dipingi bene! E in ogni caso ricordiamoci che stiamo facendo wargame non modellismo!
    Bello il fante tedesco.
    Se posso, per i prossimi, un suggerimento: una bella passata con un bel dry brush finale con una tonalità più chiara ma solo per l'uniforme, oppure (ancor più facile) una passata totale con "smoke" diluito (Model Color 939).

    RispondiElimina
  2. Bè ti ringrazio.
    Ma "bene" è un parolone.
    Grazie per i suggerimenti, provvederò se riprendo, come spero, a dipingere i miei adorati plasticoni!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con i consigli di Callaghan... anzi, visto ce il colore che hai dato è già bello chiaro caldeggio l'ipotesi smoke.
    Spero che i miei prossimi articoli sul metodo NMAB che sto progressivamente definendo ti saranno utili: sperimenterò il dipping!

    RispondiElimina
  4. Sono curioso di leggere gli articoli di Riccardo in particolare riguardo il dipping. Io non riesco a trovare un metodo per dipingere. Il 10mm mi sta rovinando la mente...

    RispondiElimina
  5. Eh, dovrete attendere un pochino... Ieri sera ci ho messo una vita a dipingere quelle maledette cinghie nere sui Nordisti!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per i consigli (e per l'immeritata benevolenza). Cercherò di migliorare anche se dubito che mi allontanerò mai molto dal mio stile (stile???) "naive".

    RispondiElimina
  7. Il tuo è uno stile bello, sobrio e senza fronzoli; Si migliora sempre: guardo le mie miniature, quelle degli anni '80 ad oggi, un passaggio migliorativo credo ci sia. Tuttavia l'entropia (il disordine).. aumenta sempre.

    Chissà se esiste una scuola di pittura per miniature: a questa mi iscriverei subito!!

    RispondiElimina